Parliamo di filtri solari
Meglio fisici o chimici?
Ricordiamoci che i raggi UVA arrivano nel derma e sono responsabili della disidratazione e delle rughe perchè danneggiano il collagene e l'elastina mentre gli UVB, che attivano l'abbronzatura, provocano ispessimento della pelle e sono i primi imputati nella formazione dei melanomi; gli infrarossi, poi, si scaricano nell'ipoderma e producono calore.
Premesso quindi che un'azione protettiva è indispensabile quando desideriamo goderci la tintarella esponendoci ai raggi del sole, occorre però individuare la protezione più adatta.
Questo dipende non solo dal tipo di pelle (ovviamente, più è chiara maggiore dovrà essere il fattore di protezione) ma anche dal tipo di filtro contenuto nel solare che utilizzeremo.
A questo proposito, dobbiamo sfatare un mito: non esistono filtri solari naturali.
Quando parliamo di solari, i filtri sono soltanto o fisici o chimici.
I primi creano sulla pelle una sorta di “velo” - in genere ossido di zinco - come un abito più o meno pesante che ci protegge dai raggi. I filtri chimici assorbono il calore del raggio, sono dermocompatibili e fotostabili,non subiscono degradazione e sono sicuri.
I due tipi di filtri possono essere associati per consentire un'azione più efficace e una migliore abbronzatura.
L'obiettivo dei solari , quindi, è di proteggere la pelle evitando che si danneggi, al tempo stesso consentendo una tintarella veloce e duratura.
Un olio strepitoso adatto a tutti i tipi di pelle. Cura gli effetti negativi del sole svolgendo un'efficace azione antirughe e abbronzante. Ovviamente ha un fattore di protezione molto basso ed è quindi da abbinare sempre alla crema con fattore di protezione più adatto al nostro fototipo.
Il suo uso abituale rimedia agli eventuali danni già subiti dalla pelle.
Sunscreen 6-15-30-50
Creme morbide e setose, con diversi gradi di protezione. Non contengono derivati del petrolio né paraffine. Evitano le macchie e gli eritemi in quanto i loro principi attivi contribuiscono a rinforzare i melanociti per stimolare la melanina e ottenere un'abbronzatura più duratura.
La crema va applicata nuovamente dopo ogni bagno.